CUPCAKE ALLA VANIGLIA CON TOPPING AL CARAMELLO
- Tempo totale: 175 min
Ingredienti
SALSA AL CARAMELLO
- 30 g zucchero di canna
- 20 g zucchero
- 25 g burro
- 100 g panna
CUPCAKE
- 200 g burro a temperatura ambiente
- 160 g zucchero semolato
- 4 uova
- 200 g farina 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 4 cucchiaini di Estratto di Vaniglia Taylor & Colledge
SCIROPPO
- 100 ml acqua
- 6 cucchiaini di Estratto di Vaniglia Taylor & Colledge
TOPPING
- 500 g crème fraîche
- 50 g zucchero al velo
- 3 buste di stabilizzante per panna
- 2 cucchiaini di noci pecan tritate
Preparazione
Step 1: Iniziamo con la nostra cupcake alla vaniglia con topping al caramello ricetta. Prima di iniziare con la preparazione dei muffin, prepara la salsa al caramello in modo tale che si possa raffreddare completamente. Versa lo zucchero (bianco e di canna) in un pentolino e scaldalo finché non si scioglie e risulta caramellato con la tipica colorazione marroncina. Togli il pentolino dalla fiamma e mescola lo zucchero con il burro e la panna, prestando attenzione in quanto la miscela continua a bollire. Continua a scaldare a fiamma bassa fino a quando lo zucchero sarà di nuovo sciolto e otterrai una salsa liscia al caramello. Lasciala raffreddare completamente.
Step 2: Nel frattempo puoi continuare con i muffin. Preriscalda il forno a 180° e predisponi 12 pirottini nella teglia per muffin. Lavora il burro e lo zucchero in una terrina larga con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema montata. Aggiungi le uova, una alla volta, e sbattile leggermente. Aggiungi la farina setacciata mescolata con il lievito, seguita dal sale e dall’Estratto di Vaniglia; mescola finché il composto non è liscio.
Step 3: Distribuisci il composto in modo uniforme nei pirottini e cuocili in forno per 25 minuti, finché non sono cotti.
Step 4: In una terrina, mescola l’acqua e l’Estratto di Vaniglia. Quando i muffin sono pronti, toglili dal forno e lasciali nella teglia. Spennella i muffin ancora caldi con lo sciroppo alla vaniglia. Metti i muffin su una griglia e lasciali raffreddare.
Step 5: Per fare il topping, in una terrina larga lavora con lo sbattitore elettrico la crème fraîche e lo zucchero al velo, fino ad ottenere una crema montata. Continua a sbattere e versa pian piano lo stabilizzante per panna. Aggiungi 3/4 della salsa al caramello e mescola delicatamente.
Step 6: Trasferisci il topping in una sac à poche con beccuccio a stella. Crea delle rosette sulla superficie dei cupcake. Versa a pioggia la restante salsa al caramello e distribuisci le noci pecan tritate.
Godetevi il loro cupcake alla vaniglia con topping al caramello.
- Prep Time: 30 min
- Cook Time: 25 min